LA NOSTRA STORIA

L’ambizioso pensiero di immaginare una fiera espositiva in questo piccolo borgo venne al sodalizio locale, il quale si pose l’obiettivo di dare una vetrina nuova, in un contesto inusuale, a molte attività operanti nel Canavese e più in generale nella provincia di Torino.
L’idea era nata; ora bisognava sviluppare il progetto, inteso come logistica per le strutture e ospitalità per i visitatori.

L’opera mirabile di un nutrito gruppo di volontari entusiasti e competenti permise alla teoria originale di prendere forma e diventare una proposta concreta e articolata per destare l’interesse di migliaia di persone, creando una manifestazione importante e di vasto richiamo.

La prima grande inaugurazione avvenne Venerdì 31 agosto 2001 alla presenza di tutte le autorita Comunali, con l’adesione di trentasei attivita.
La manifestazione, da quella fase embrionale rappresentata dalla prima edizione, continuò a crescere raggiungendo livelli lusinghieri e divenendo cosi, nella prima settimana di Settembre, lieta consuetudine per tutto il Canavese.

L’ExpoTedeschi, legata fortemente al territorio in cui si svolge ma con uno sguardo ad ampio respiro a tante attività provenienti anche da fuori Regione, ha raggiunto nell’ultima edizione il considerevole numero di 178 spazi espositivi e, dopo aver raggiunto la maggiore età, si propone nel 2019 con grandi novità, non solo nell’aspetto fieristico ma anche nelle sue componenti d’intrattenimento e ristorative.